Ogni volta che una persona anziana svolge un’ attività, di qualsiasi tipo, vengono stimolate abilità cognitive diverse. Nel mese di Settembre all’ interno della Comunità Alloggio Martiri Turritani si è svolto due volte alla settimana il Laboratorio “ I colori” un insieme di attività di stimolazione cognitiva che si basa principalmente sulla memoria e la distinzione dei colori.
Utilizzando immagini semplici per arrivare a quelle più complesse, gli ospiti sono stati guidati dall’educatrice in attività di utilizzo e scoperta dei colori, adoperando strumenti semplici come pastelli e pennarelli fino ad arrivare ad altri più complessi come acquerelli e pennelli.
Gli ospiti hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività, mostrando interesse e curiosità per gli esercizi proposti sotto forma di gioco.
I colori in struttura sono importanti per l’anziano, perché influenzano l’umore e rendono più allegro e rilassante il nuovo ambiente di vita. Sono un ottimo strumento di stimolazione cognitiva, in quanto si possono utilizzare con differenti strumenti e modalità, attraverso immagini e foto, disegni e forme.
L’ anziano infatti colorando o ricopiando una semplice forma, oltre a stimolare la percezione di quella forma, dovrà osservarla, concentrarsi, compiere dei movimenti manuali di precisione ed effettuare una coordinazione viso-motoria.